Indice > VII Centenario > Mostre

Comitato Nazionale per le celebrazioni del
VII Centenario della nascita di Francesco Petrarca

Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali

Nuova Compagnia della Gramigna

Öffentliche Bibliothek der Universität Basel

Ambasciata d’Italia in Svizzera

Ambassade de France en Suisse

Romanisches Seminar (dipartimento di letteratura francese),
Musikwissenschaftliches Institut e
Seminar für klassische Philologie (dipartimento di latino) dell’Università di Basilea

Nel libro di Laura

La poesia lirica di Petrarca nel Rinascimento
Petrarcas Liebesgedichte in der Renaissance
La poésie amoureuse de Pétrarque à la Renaissance

Basilea, Museo Kleines Klingental
Unterer Rheinweg 26

28 agosto – 10 ottobre 2004

 

 

La mostra Nel Libro di Laura ha come oggetto il petrarchismo letterario e musicale tra Italia e Francia nel XVI secolo. Il nucleo dell’esposizione è costituito da circa novanta volumi originali del secolo XVI, per la prima volta raccolte e presentate nel quadro di un’unica retrospettiva. Lo scopo è quello di illustrare le relazioni tra il petrarchismo e il mondo dell’editoria, fornendo nel contempo le coordinate del contesto socioculturale, nel quale la lirica petrarchesca è stata concepita. I volumi provengono dai fondi della Biblioteca Universitaria di Basilea (Svizzera), della Biblioteca dell’Accademia Filarmonica di Verona (Italia), della Biblioteca Municipale di Lione (Francia), della Biblioteca Municipale di Auxerre (Francia), della Fondation Barbier-Mueller pour l’étude de la poésie italienne de la Renaissance di Ginevra (Svizzera) e della collezione privata Jean Paul Barbier-Mueller di Ginevra (Svizzera).

La mostra si suddivide in cinque sezioni. La prima, dedicata a Petrarca, intende presentare il poeta e la fortuna delle sue opere in lingua volgare nella ricezione del XVI secolo. La seconda sezione è dedicata a Laura, figura emblematica del petrarchismo, in particolare in Francia dopo la scoperta di una sua presunta tomba ad Avignone nel 1533. Le tre sezioni seguenti delineano gli aspetti “ chiave ” del petrarchismo tra Italia e Francia nel corso del secolo XVI. « Nel libro di Laura » è racchiusa la metafora di un fenomeno sociale e culturale che trova nel libro a stampa il veicolo privilegiato per la costituzione e la diffusione della propria codificazione poetica, dove Laura, la donna cantata da Petrarca nei RVF, si trasfigura nell’immaginifica effige di un mito lettario e artistico.

La mostra di Basilea è accompagnata da due concerti, che illustrano alcuni particolari aspetti della ricezione della lirica petrarchesca in musica nel corso del secolo XVI. Il primo concerto, Strania Felice (28 agosto 2004) è dedicato al petrarchismo musicale in Francia. L’Ensemble Poïésis di Lione, diretto da Marion Fourquier, offre un percorso attraverso le musiche di Mattio Rampollini e di Nicolas de la Grotte su testi di Petrarca e di Pierre de Ronsard. Il secondo concerto, L’aura mia sacra (2 ottobre 2004) è interamente dedicato al madrigali di Cipriano de Rore, eseguiti dall’ensemble vocale e strumentale Accademia della Selva (Basilea-Udine), sotto la direzione di Luigi Collarile. I due concerti si terranno presso il Museo Kleines Klingental, alle ore 18.15.

Direzione scientifica della mostra:
Luigi Collarile, Daniele Maira
(Università di Basilea)

Management:
Dieter Zimmer

Coordinazione:
Claudio Bacciagaluppi, Claudia Vincis

Catalogo:
Schwabe Verlag, Basilea
Con saggi di Frank Hieronymus, Daniele Maira, Stefano Jossa e Simona Mammana, Jean Balsamo, Luigi Collarile

Orario Museo Kleines Klingental :
mercoledì e sabato 14.00 – 17.00; domenica 10.00 – 17.00
chiuso lunedì, martedì, giovedì e venerdì
Informazioni: Tel. +41 61 267 66 25
Visite guidate in italiano, francese e tedesco su prenotazione:
Tel. +41 79 303 00 82 (Sig. Goldiger)

In connessione con la conferenza:
Il petrarchismo italiano del Cinquecento. Forme e ideologia di un’identità collettiva

 

Indice > VII Centenario > Mostre